Comitato di Valutazione

Un organo collegiale dalla composizione eterogenea che permette la disamina del rendimento dei docenti e la loro corrispettiva valorizzazione.

Cosa fa

Il comitato di valutazione del servizio dei docenti è un organo collegiale istituito nel 1974 col DPR n. 416, le cui direttive saranno esplicitate col DPR n. 417/74. Tale Decreto traccia le prime linee guida di una scuola moderna, vengono stanziati fondi a cui, a seconda della regione e delle esigenze del territorio, si potrà attingere, portando al primo passo verso l'autonomia scolastica; nello specifico dando autonomia amministrativa per quanto concerne le spese amministrative e didattiche ai circoli didattici e agli istituti scolastici di istruzione secondaria.

Compiti di maggiore rilievo del Comitato di valutazione, dalla sua istituzione, sono: la valutazione del periodo di prova del personale docente, dovendo tener conto delle qualità intellettuali, della preparazione culturale e professionale, anche con riferimento a eventuali pubblicazioni; nel caso di una sanzione disciplinare, la valutazione sulla diligenza del comportamento nella scuola, l'efficacia dell'azione educativa e didattica e della sua riabilitazione per valutare se il docente abbia mantenuto una condotta meritevole per almeno due anni. 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Le persone

Altri componenti

Componente genitori designata dal Consiglio di Istituto
Carmen Bunicelea 
Marianna Paolella 

Componente esterno individuato dall’USR Lombardia
Prof.ssa Simona Quilici

Ulteriori informazioni

Il Comitato, così costituito, resterà in carica per tre anni scolastici; assolverà gli impegni previsti dall’art. 1 commi 127 e seguenti della Legge n. 107 del 13 luglio 2015.