Coordinatrice didattica Infanzia

Il coordinatore pedagogico ha conoscenza ed esperienza dei contenuti propri dell’ambito educativo zero-sei.

Cosa fa

Ha il compito di curare il funzionamento dell'équipe educativa e svolge la funzione di  indirizzo e sostegno professionale al lavoro individuale e di gruppo degli  educatori/insegnanti e del personale ausiliario delle istituzioni educative a lui affidate,  concorrendo all’arricchimento della loro professionalità e valorizzandone la  motivazione all’impegno educativo. 

Il coordinatore promuove la partecipazione sollecitando l’incontro tra gli  educatori/insegnanti e i genitori dei bambini per confrontarsi sulla progettazione  educativa e sulle prospettive dell’educazione dei bambini; inoltre, cura il raccordo, le  connessioni dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia con i servizi sociali e sanitari.  

Il coordinatore crea le condizioni organizzative affinché la riflessione professionale  possa essere esercitata in modo collegiale proponendo riunioni periodiche di gruppo  (di sezione e di struttura) e strumenti come le pratiche di osservazione e  documentazione.  

Mediante l’osservazione sistematica, l’analisi e il monitoraggio delle attività e delle  relazioni educative, dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie, il coordinatore  individua le esigenze formative degli educatori/insegnanti e del personale ausiliario e  propone approfondimenti formativi qualificati.  

Nelle scuole dell’infanzia statali l’azione di coordinamento è svolta dal dirigente  scolastico al quale sono espressamente attribuite funzioni di leadership educativa e  valorizzazione delle risorse professionali, così come tali compiti, nelle scuole paritarie,  sono assolti dai responsabili delle strutture.  

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile