logo-service
Scuola Secondaria di primo grado

Indirizzo Musicale

Sarà il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e ai Conservatori di Musica ma anche per crescere in armonia.

Cos'è

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.

A cosa serve

Il Percorso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un’ottica più ampia, mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze, favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.

Lo studio della musica, effettuato nel corso ad Indirizzo Musicale, resterà certamente un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e ai Conservatori di Musica.

Programma di Studio

Il principale strumento di apprendimento del musicista è il “metodo di studio”. La costanza sarà l’arma vincente!
È fondamentale che l’allievo studi tutti i giorni, anche solo venti minuti (almeno inizialmente) e non solo il giorno prima della lezione.
Questo metodo, non particolarmente impegnativo, ma sicuramente efficace, potrà produrre risultati soddisfacenti e gratificanti soprattutto per i ragazzi stessi, che vedranno a poco a poco migliorare le proprie competenze strumentali e diventeranno sempre più “esperti” nell’esecuzione.

Gli strumenti del corso musicale sono:

Chitarra
Flauto Traverso
Pianoforte
Violino

Orario delle Classi

All'interno del Regolamento dei percorsi ad indirizzo musicale sarà possibile prendere visione del modello orario del nostro Istituto Comprensivo.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Struttura che eroga l'indirizzo di studio