L'IC Leonardo Da Vinci a MONDOMUSICA 2023 - Cremona con Trinity College London

Zito Maria Ausilia

da Zito Maria Ausilia

Personale docente

Sabato 23 settembre 2023 I'I.C. "Leonardo da Vinci" con percorsi ad Indirizzo musicale ha presenziato alla Cerimonia Nazionale di consegna delle Certificazioni internazionali di Strumento e Teoria di Trinity College London a Mondomusica - Cremona, la manifestazione fieristica più importante al mondo dedicata agli strumenti musicali d'alto livello.

L'Istituto è stato invitato a rappresentare il Progetto Pilota sulle Certificazioni Internazionali insieme al Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti al workshop di TRINITY. Un luogo di incontro, formazione, specializzazione, spettacolo e performance aperto a tutti.

In questa particolare occasione si sono toccati temi quali l'insegnamento e la pratica strumentale nella scuola italiana e sono stati presentati i risultati del progetto di ricerca avviato nel 2019.

Presenti le massime autorità italiane e mondiali: Annalisa Spadolini, Emiliano Valtulini, Francesca Christmas, Nik Preston, Laura Habegger, Stefano Trevisi, oltre naturalmente al meraviglioso staff di Trinity.

In considerazione dell'elevata partecipazione e degli eccellenti risultati ottenuti dai nostri allievi, Trinity ha selezionato il nostro Istituto fra le oltre centoventi scuole partecipanti al progetto e ha voluto festeggiare insieme l'impegno e i traguardi raggiunti dagli studenti che hanno sostenuto esami di certificazione di Teoria e Strumento, premiando i ragazzi proprio in questa importante sede.

Alla referente, prof.ssa Claudia Gualco e alla collega prof.ssa Susanna Braghin è stato consegnato un attestato di ringraziamento per il lavoro svolto, quale ambasciatrici della Musica inclusiva, motivante ed espressiva firmato dalla prof.ssa Annalisa Spadolini, Coordinatrice del Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica e dal prof. Emiliano Valtulini, Direttore di Trinity College London Italy. Alla prof.ssa Gualco è stato chiesto un intervento riguardo il valore di questa esperienza, la loro testimonianza, il loro impegno nel proseguimento del progetto e nel raggiungimento del più importante obiettivo dell'insegnamento strumentale per tutti.

Un particolare ringraziamento ai ragazzi che hanno sostenuto gli esami, alle famiglie, ai docenti, al dirigente e a tutti coloro che hanno abbracciato questo importante progetto.

Presente, oltre alle numerose famiglie e agli allievi, il Presidente del Consiglio d'Istituto, Giovanni Mangini.

Gli allievi premiati presenti a Mondomusica: Silvia Bartolini, Serena Camioli, Diego Crescini, Martina De Gregorio, Arianna De Martino, Enea Evangelista, Angelica Fraschini, Samuel Mangini, Lin Naixuan, Alessandra Petracchini, Jiaver O'Farrill Pita, Yoseph Angelo Sanchez, Mattia Schiavini, Aurora Soncin, Alice Ponzo sono stati elogiati per il loro impegno e i brillanti risultati ottenuti.